W Lignano Air Show e presentazione nuova manovra


11/12 luglio 2015, Lignano Sabbiadoro.

 

Nuova manovra

Un week end davvero intenso e carico di emozioni quello appena passato a Lignano.

Sabato pomeriggio in conferenza stampa è stata presentata la nuovissima figura appena inserita nel programma acrobatico delle Frecce Tricolori. Un omaggio che la PAN ha voluto fare ai cittadini e ospiti di Lignano, che per le Frecce è una seconda casa: l’ultima manovra proposta dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale infatti era stato il famoso cuore creato nel 2006 per celebrare la vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio.

Domenica grande show a partire dalle 16, con le spettacolari manovre dell’elicottero HH139, l’esibizione dei paramotoristi audaci e della trentatreenne campionessa del mondo di acrobazia aerea Aude Lemordant, oltre al lancio di paracadutisti. Alle 18 l’arrivo dei 10 veivoli della PAN con la nuovissima livrea, messa a punto dalla Graphistudio di Arba (Pordenone) per il 55° anniversario della Pattuglia.

Occhi puntati al cielo per ammirare le 18 manovre che compongono l’esibizione delle Frecce Tricolori e la spettacolare nuova figura, una specie di bomba che si apre a 180° davanti al pubblico in due sezioni diverse e che riprende una manovra a zampillo che apparteneva al repertorio di una delle formazioni acrobatiche esistenti prima che venissero costituite le Frecce Tricolori nel 1961.

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ma le sorprese per i festeggiamenti del 55° anniversario non sono finite: saranno infatti gli italiani a scegliere il nome della nuova figura acrobatica partecipando al sondaggio dell’ Aeronautica Militare. Ognuno potrà ispirarsi guardando il video della nuova manovra e potrà inviare il proprio suggerimento a pan@aeronautica.difesa.it. È possibile anche scegliere una musica da abbinare alla figura acrobatica purchè si tratti di un brano composto da un autore italiano.

Sarà possibile partecipare al sondaggio fino al 31 agosto. Poi, il 5 e 6 settembre, la manovra con il nome scelto dai fan verrà presentata a Rivolto.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale dedicato al 55° anniversario della PAN www.55pan.aeronautica.difesa.it .

Ed ecco come sempre il video del nostro socio Stefano Valentini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.