RELAZIONE ASSEMBLEA SOCI , 7 APRILE 2024

Buongiorno a tutti voi e grazie per la vostra partecipazione a questa assemblea che quest’anno abbiamo deciso di convocare presso la  sede del Gruppo Alpini di Tambre, nel paese dove è nato e ha sede il 128 Club Frecce Tricolori Alpago.

L’anno passato è stato caratterizzato da eventi tragici che hanno scosso profondamente  noi e  tutta la comunità dell’Aeronautica Militare. L’incidente accaduto sulle montagne friulane avvenuto il 30 aprile che ha tolto la vita al Capitano pony 5 Alessio Ghersi e a un suo parente, l’incidente in moto in cui ha perso la vita l’Aviere Capo Vincenzo Varriale addetto alla linea volo e l’incidente durante il decollo della Pattuglia Acrobatica Nazionale presso l’aeroporto di Caselle Torino che ha coinvolto il Cap. Oscar Del Do’ e che in modo del tutto imprevedibile ha causato la morte della piccola Laura.

Ci raccogliamo in un minuto di silenzio per ricordarli tutti con affetto.

Nonostante queste avversità la Pattuglia ha saputo subito rialzarsi e con grande impegno ha ripreso la sua attività che è riassunta nel filmato che andremo poi a vedere nello schermo tv del ristorante.

La tradizionale manifestazione del 1* maggio  riservata ai club e annullata è stata recuperata in forma ridotta il 30 maggio.

Il 2023 è stato l’anno del centenario dalla nascita dell’ Aeronautica Militare e quindi si sono svolte diverse manifestazioni in tante località.

Il momento più significativo si è tenuto presso l’aeroporto di Pratica di Mare Roma sede del Centro sperimentale Volo  e anche noi vi abbiamo partecipato sabato 17 giugno con un pullman di soci e amici.

Il nostro Consiglio direttivo ha voluto acquistare l’Almanacco 1923/2023 dell’AM che consegniamo ai soci con il rinnovo della tessera 2024. Pensiamo sia un “regalo” tra virgolette apprezzato e gradito.

Nel 2023 c’è stato il cambio comando alle Frecce Tricolori con il commiato del Ten. Col. Stefano Vit e la nomina del Ten.Col. Massimiliano Salvatore. Sarà lui ad avere l’onore di guidare la PAN nella lunga trasferta prevista tra giugno e settembre in Canada e negli Stati Uniti dopo oltre 30 anni dall’ultimo sorvolo in America.

In attesa del programma completo delle manifestazioni delle FT  che si svolgeranno in Italia sarà comunque organizzata la nostra partecipazione del 1* maggio a Rivolto. In tale occasione inaugureremo anche il nostro nuovo gazebo che abbiamo acquistato lo scorso anno.

Una informazione di cui molti di voi saranno già a conoscenza. Il nostro pilota Ten. Col. Mattia Bortoluzzi dopo 25 anni di servizio si è dimesso dall’ Aeronautica Militare per proseguire la sua carriera lavorativa presso una compagnia aerea civile. Una scelta difficile e coraggiosa. Nell’augurargli tutto il meglio possibile lo ringraziamo di cuore per quello che ha rappresentato per tutti noi e per la sua costante presenza. Di sicuro lo avremo di nuovo fra noi a raccontarci della sua nuova esperienza.

Con oggi si completa il triennio del  mio mandato e quello del Consiglio direttivo. Speriamo di aver soddisfatto in questo periodo almeno in parte le aspettative dei nostri soci. Tutti i componenti del Consiglio e io sottoscritto ci proponiamo di nuovo per il prossimo triennio con l’ ingresso anche del socio Dario Orzes che ringrazio per essersi aggregato alla nostra compagnia.

Vi informo anche che il nostro sito internet “clubferccetricolorialpago” è stato da poco aggiornato e rinnovato grazie alla collaborazione del socio Flavio Nobile che ringraziamo di cuore anche per la sua passione ed il suo senso di appartenenza che lo hanno fatto arrivare fin quassù partendo da Roma.

Prima di passare la parola a Sandro per la lettura del bilancio voglio ricordare anche l’amico e Presidente del 17 club Friuli Collinare Daniele Bonora scomparso il mese scorso per una grave malattia. Con lui abbiamo avuto una buona collaborazione che speriamo possa continuare anche con chi lo sostituirà.

Ultima cosa: quest’anno non avremmo ospite una rappresentanza delle Frecce Tricolori perchè oggi impegnate nel sorvolo di Treviso nella ricorrenza degli 80 anni del  bombardamento degli alleati sulla città.

Il Presidente

Roberto Fullin