Frecce Tricolori-La Tua Squadra che vola


locandina serata 11 agosto

Bellissima serata quella organizzata dal nostro Club, martedì 11 agosto nel Cinema Alpino di Tambre. Presenti il Cap. Pil. Mattia Bortoluzzi, nostro concittadino e attuale Pony 6 delle Frecce Tricolori e il Serg. Magg. Massimiliano Cocca,  che fa parte dello staff di Pubbliche Relazioni del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori”.

DSC_1215 copia

La serata è iniziata con la proiezione del Trailer per il 55° Anniversario della PAN, che si svolgerà alla Base di Rivolto i prossimi 5 e 6 settembre.
Ha preso poi la parola il nostro Presidente Roberto Fullin, che ha salutato tutti i presenti e presentato le attività che il nostro Club ha organizzato in questi mesi e alcuni prossimi appuntamenti.DSC_1231 copia

Nel corso del suo intervento, il Presidente ha letto una dedica che il Cap. Bortoluzzi ha rivolto alla sua terra d’origine, che si trova all’interno della brochure delle Frecce Tricolori di quest’anno.

pensiero

Dopo la lettura, da parte della segretaria del Club Federica De Min, del suo curriculum aeronautico, un emozionato Cap. Bortoluzzi ha iniziato la sua conferenza. Attraverso slide e filmati ha spiegato ai presenti la storia del volo, iniziata con il Flyer dei Fratelli Wright, e il suo successivo e rapido sviluppo, fino alla nascita del volo acrobatico e dell’istituzione della PAN, nel 1961.  Ampio spazio dedicato alla spiegazione dell’organizzazione del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, che non è formato soltanto dai 10 piloti, ma da circa un centinaio di persone, tra personale tecnico, amministrativo e delle pubbliche relazioni.DSC_1214 copia

 

Molto interessante poi la descrizione dell’attività annuale della PAN, suddivisa tra il periodo di addestramento e quello delle esibizioni, e la spiegazione di come avviene la selezione dei nuovi piloti, di quali caratteristiche debbano avere e di come il costante addestramento a cui si sottopongono i piloti della PAN sia finalizzato al raggiungimento del massimo livello di prestazione in volo. Terminato il suo intervento il Cap. Bortoluzzi ha risposto alle domande del pubblico, alcune davvero molto interessanti.

DSC_1217 copia

A conclusione della serata, sulle note del “Nessun Dorma” (brano che, con l’inconfondibile voce di Luciano Pavarotti, chiude ogni esibizione delle Frecce Tricolori-ndr), il Presidente ha voluto ringraziare con un omaggio il Cap. Bortoluzzi per la sua partecipazione alla serata.

DSC_1224 copia

Anche i rappresentanti dell’Associazione Paracadutisti Nucleo Alpago hanno voluto omaggiare il Presidente, il Cap. Bortoluzzi e il Serg. Mag. Cocca con un gagliardetto della loro associazione.

In finale la foto di rito sul palco con il Direttivo del 128° Club Frecce Tricolori Alpago quasi al completo.

11850710_1188313704517347_7500035701196825511_o copia 11879071_1188313747850676_3045110377919644166_o copia
Vogliamo ringraziare in primis l’Aeronautica Militare e il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori” per averci permesso di svolgere questa serata, il parroco di Tambre Don Ezio Del Favero per la concessione della sala, Antonio Bona, il Sindaco di Tambre Oscar Facchin, Claudio Rizzo per le foto e i video e tutti i soci, amici e simpatizzanti che hanno partecipato alla serata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *