INFORMATIVA PRIVACY


Carissimi soci vogliate leggere l’informativa di seguito riportata e che potete scaricare in fondo alla pagina. Vogliate inoltre stampare e compilare il modulo di Consenso al trattamento dei Dati e consegnarlo a uno dei Consiglieri o inviarlo all’indirizzo e-mail del club
 info@clubalpagofreccetricolori.it .

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO 2016/679 (GDPR)


la presente informativa sarà riesaminata e adeguata, se necessario, in caso di aggiornamento normativoLa presente informativa sarà riesaminata e adeguata, se necessario, in caso di aggiornamento normativo.

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del parlamento europeo e del consiglio del 27 aprile 2016 (nel prosieguo il Regolamento) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, La informiamo che la gestione delle informazioni e dei dati che La riguardano avverrà per finalità strettamente connesse all’iscrizione al 128° Club Frecce Tricolori Alpago (di seguito “Club”.

1. Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento è il 128° CLUB FRECCE TRICOLORI ALPAGO, Via Campei 1, 32010 Tambre, Belluno
indirizzo mail  info@clubalpagofreccetricolori.it

2. Finalità del trattamento

Nei paragrafi seguenti sono illustrate le finalità del trattamento dei Suoi dati personali.

2a . Iscrizione al Club

I Suoi dati personali (Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita) e i dati di contatto (indirizzo di residenza, numero di telefono, Indirizzo e-mail – ALMENO uno di questi), gli estremi di un documento di riconoscimento, codice fiscale e targa veicolare (qualora richiesti) saranno oggetto di trattamento:

● per fornire i diversi servizi necessari al conseguimento degli scopi statutari nonché utili alla vita stessa del Club per dare corretta esecuzione ai servizi erogati dal Club;

● per l’elaborazione e la gestione delle attività specifiche del Club;

● per la tenuta della contabilità;

● per l’invio di convocazioni;

● per l’invio di comunicazioni circa attività, eventi, gite o trasferte e qualunque comunicazione utile ad informare il socio.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini del tesseramento e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta la mancata iscrizione al Club; il consenso è parimenti obbligatorio ai fini dell’Adesione.

Il Club raccoglie i dati personali solo ed unicamente tramite il modulo di ISCRIZIONE cartaceo o telematico, documento che ciascun aspirante SOCIO deve obbligatoriamente compilare all’atto della richiesta di adesione al Club.

2b. Utilizzo dell’Indirizzo mail

Il suo indirizzo mail, che volontariamente ci vorrà fornire, sarà conservato negli archivi del Club e potrà essere usato ai fini delle comunicazioni, convocazioni.  Il Club si avvale di un provider per l’invio delle newsletter informative, la cui privacy policy è reperibile all’indirizzo https://mailchimp.com/legal/privacy/

Il Club si avvale anche di un provider per la fornitura del sito e dell’indirizzo mail del club i cui dati di riferimento sono: Aruba S.p.A., in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede in Ponte San Pietro (BG), Via San Clemente n. 53, opera come Titolare del trattamento ed è contattabile all’indirizzo privacy@staff.aruba.it e la cui privacy policy è reperibile all’indirizzo https://www.aruba.it/informativa_arubaspa.pdf

2c. Utilizzo numero di telefono cellulare

Il suo numero di telefono che volontariamente ci vorrà fornire, sarà conservato negli archivi del Club e potrà essere usato ai fini delle comunicazioni da parte del Club.  In caso di suo SPECIFICO ASSENSO tale numero sarà inserito in un gruppo WhatsApp creato ESCLUSIVAMENTE per fornire tempestive comunicazioni. Il Suo numero sarà pertanto visibile ad altri Soci anch’essi presenti nel gruppo. Il 128° Club declina ogni responsabilità per l’eventuale uso o abuso che altre persone potrebbero fare dei numeri presenti sul gruppo.

2d. Utilizzo immagini

Eventuali riprese e/o fotografie, raccolte in occasione di eventi/attività con finalità di divulgazione/comunicazione/promozione del Club, potranno essere diffuse tramite sito istituzionale o la pagina Facebook del Club.

2e. Utilizzo di Cookie o altri strumenti di tracciamento

Per l’iscrizione online tramite l’apposito modulo consultabile all’indirizzo https://www.clubalpagofreccetricolori.it/iscriviti/ è prevista in fase d’iscrizione la registrazione della data e dell’ora nonché dell’indirizzo IP da cui si esegue l’iscrizione, al fine di garantire la tracciabilità dell’iscrizione stessa. Tali dati saranno conservati assieme ai dati d’iscrizione, nelle modalità sopra citate.

In  caso di consultazione del nostro sito www.clubalpagofreccetricolori.it e della pagina facebookwww.facebook.com/128ClubFrecceTricoloriAlpago/ è possibile che le piattaforme che gestiscono tali applicazioni utilizzino Cookie o altri strumenti di tracciamento. L’utilizzo di questi, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi. Per ogni ulteriore informazione in merito si prega di fare rifermento alle Privacy Policy e ai Titolati del Trattamento dei Dati di WordPress (https://automattic.com/privacy/) e Aruba (https://www.aruba.it/informativa_arubaspa.pdf), Facebook (https://www.facebook.com/privacy/explanation) per la Pagina Facebook e MailChimp per newsletter/mail ricevute dal club.

2f. Dati bancari

Nel caso in cui il pagamento per l’iscrizione o rinnovo al Club, sia eseguita tramite bonifico bancario, i dati riguardanti lo stesso saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi e il tempo necessari alla registrazione dell’Iscrizione/rinnovo.

3. Modalità del trattamento e periodo di conservazione

 Il trattamento dei dati che La riguardano avverrà in ossequio ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, sarà effettuato principalmente con strumenti cartacei, elettronici e informatici ed i dati potranno essere memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo.

 Il trattamento dei dati per le suddette finalità avrà luogo con modalità sia automatizzate che non automatizzate e nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dal Regolamento.

I dati raccolti saranno conservati per la durata d’iscrizione come socio, per la durata di 1 anno dall’ultimo rinnovo associativo, e, in ogni caso, per il tempo necessario all’assolvimento degli obblighi di legge. Inoltre i soli dati con finalità di archivio storico del Club (n° di tessera, Cognome Nome e anni di Iscrizione) saranno conservati anche nel caso in cui Lei eserciti il suo diritto all’Oblio, visto l’art. 9 comma 2 lett. d) del RGDP.

4. Soggetti Destinatari dei dati personali

Hanno accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di quest’Associazione ( membri del Consiglio Direttivo) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

In alcuni casi, i dati da Lei forniti potrebbero essere trasferiti ad altri Enti, Associazioni o Istituzioni, esclusivamente per l’espletamento delle attività per cui saranno richiesti (come nel caso di Visite guidate presso Basi Militari o partecipazione ad attività organizzate da altri Club).

I Suoi dati personali potranno essere comunicati, anche senza il Suo consenso, all’autorità competente nel caso di trattamento necessario per adempiere a specifici obblighi o compiti previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.

5. Diritti degli Interessati

Ai sensi degli articoli 7, 15, 16, 17, 18, 20, 21 e 22 del Regolamento, l’interessato ha diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che lo riguardano ed in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni:

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. delle finalità del trattamento;
  2.  delle categorie di dati personali in questione;
  3. dei destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, del periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. di tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati qualora essi non siano raccolti presso l’interessato;
  6. dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

L’interessato ha, inoltre:

  •  il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  •  il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione (“diritto all’oblio”) dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo ( fatto salvo la finalità di archivio storico di cui al punto 3 della presente informativa) ;
  • il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento;
  •  il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali;
  •  il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano;
  •  il diritto di revocare il proprio consenso, prestato per le finalità di cui ai punti 2  in qualsiasi momento;
  • il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  • il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate, qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale;
  •  il diritto di ottenere una copia dei dati oggetto del trattamento. Per esercitare tali diritti può rivolgersi al Titolare ai punti di contatto indicati al paragrafo 1 Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento.

Qualunque motivo di insoddisfazione o protesta potrà essere da Lei riportata alla Autorità Garante per la protezione dei dati personali Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 Roma tel. 06.696771 email garante@gdpr.it